Che Cos’è il Network Marketing

Che Cos'è il Network Marketing

Il Network Marketing è un sistema di distribuzione di prodotti e/o servizi che sempre più aziende adottano e che permette a privati, previo acquisto di licenza, di diventarne rappresentanti, promuoverne i prodotti e/o servizi con la possibilità, inoltre, di crearsi una propria rete commerciale (Network) e guadagnare provvigioni dal fatturato di tutta la rete, sotto-rete e sotto-sotto- rete (downline) per “infiniti livelli” in profondita (MultiLevel).

La persona che collabora con un’azienda che adotta questo sistema di distribuzione è da considerarsi un imprenditore indipendente.
Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato né da soglie massime di reddito.

E’ uno dei modelli aziendali che crescono più rapidamente al giorno d’oggi, un modello che non sente la crisi eppure la maggior parte delle persone non riesce ancora a fidarsi della bontà e della genuinità del sistema.

Cerchiamo quindi di illustrarne I motivi:

dopo il Franchising, il passo successivo nello sviluppo di imprese collegate attraverso un Network cominciò negli anni Settanta – Ottanta.
Anziché essere un network di imprese legate da un’affiliazione commerciale, questo modello costruì se stesso attraverso un network di privati legati da un’affiliazione commerciale.

In un certo senso potresti chiamarla Affiliazione Personale.
Come il modello di affiliazione originario, anche questo nuovo tipo di business fu ed è ancora molto criticato.

Tuttavia, nonostante tutte le critiche è sopravvissuto ed ha prosperato, così tanto che numerosi personaggi ne riuscirono a rovinare l’immagine, mascherando attraverso il Network Marketing, attività illegali e schemi piramidali fini solo ad arricchire i vertici e SENZA di fatto, far veicolare alcun prodotto e/o servizio.

Famosissimo è il caso dell’Italiano Charles Ponzi, che divenne famigerato per avere applicato una truffa su larga scala nei confronti della comunità di immigrati prima e poi in tutta la nazione. Ponzi non fu il primo a usare questa tecnica, ma ebbe tanto successo da legarvi il suo nome. Con la sua truffa coinvolse infatti 40,000 persone e, partendo dalla modica cifra di due dollari, arrivò a raccoglierne oltre 15 milioni.

Lo schema di Ponzi permetteva in pratica, a chi cominciava la catena e ai primi coinvolti di ottenere alti ritorni economici a breve termine ma richiedeva continuamente nuove vittime disposte a pagare le quote. I guadagni derivavano infatti esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori e non da attività produttive o finanziarie.

Un sistema di questo tipo è naturalmente destinato a terminare con perdite per la maggior parte dei partecipanti, perché i soldi “investiti” non danno alcuna vera rendita né interesse, essendo semplicemente incamerati dai primi coinvolti nello schema che li useranno inizialmente per rispettare le promesse.

La diffusione della truffa spesso diventa di tale portata da renderla palese, portando fortunatamente alla sua interruzione da parte delle autorità.

Oggi esistono normative serie a riguardo per cui strutture con questi schemi risultano illegali in ogni parte del mondo tutelando sia l’incolumità delle persone sia di quelle aziende che scelgano di avvalersi del marketing multilivello.

Legge n.173 del 17-08-2005 e dal Decreto Legislativo n. 114 del 31-03-1998.

Molto bene, adesso che ti ho spiegato nel dettaglio Che Cos’è il Network Marketing, sei pronto per capire Perché scegliere il Network Marketing. quindi non perdere altro tempo e corri a leggerlo.

VAI A >> “PERCHE’ IL NETWORK MARKETING

Al tuo Successo!

Stefano

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